domenica 20 maggio 2012

Ciminnattiva

Ciminnattiva è un'idea in progress aperta a tutti i contributi dei ciminnesi che hanno voglia di agire nell'interesse della comunità.

Ciminnattiva vuole essere un blog che si occupa di amministrazione e di politica, dove per politica si intende partecipazione chiara e aperta alle scelte di chi amministra la nostra Comunità.

Dove per politica si intende l'agire aperto nell'interesse di tutti in contrapposizione a quella politica che sceglie nel chiuso del Palazzo Comunale molto spesso nell'interesse di pochi.

Come tutti gli spazi virtuali, Ciminnattiva ha il limite della mancanza di contatto reale, però ha il grande pregio di essere accessibile a chiunque, in qualsiasi momento e da qualsiasi apparecchiatura collegata ad internet.



Riteniamo che la rete sia uno strumento formidabile di informazione e partecipazione, adeguato allo scopo che ci prefiggiamo, in quanto molto usato soprattutto dalle giovani generazioni alle quali è demandato il compito di migliorare la nostra società.



Qui vogliamo creare uno spazio virtuale collaborativo con le altre realta web ciminnesi, ma con l'intento dichiarato di volere incidere sulle scelte delle istituzioni locali.

Riteniamo che i tempi delle deleghe in bianco siano tramontati, lasciandoci pesanti eredità sia a livello locale che nazionale. Adesso è il tempo della democrazia partecipata nel quale ognuno di noi è tenuto a dare il suo contributo.

Qui vogliamo dare il nostro contributo alla buona politica. Vogliamo aprire un canale di dialogo, sui temi di interesse generale, fra cittadini semplici e chi riveste cariche istituzionali e politiche, senza distinzione di ruolo o appartenenza politica.

Ciminnattiva vuole essere uno spazio d'informazione, di discussione e di proposta quindi nessuno deve sentirsi escluso.

I mezzi che vogliamo usare sono questo sito web al cui interno vi è un blog aperto a tutti, attraverso il quale confrontarsi proporre e criticare, vogliamo anche usare i sondaggi e le petizioni, insomma vogliamo creare uno strumento di vera partecipazione democratica per dire la nostra sulle scelte che riguardano la nostra vita e spesso le nostre tasche.

Informeremo sulle scelte dell'amministrazione e attraverso questo blog di queste scelte discuteremo.

Naturalmente vogliamo anche parlare di tematiche che vanno oltre i confini comunali.

Ognuno di noi vale uno e assieme siamo Ciminna.

Scrivi al nostro indirizzo email, i tuoi interventi verranno pubblicati sul blog e contribuiranno a discutere di Ciminna.

4 commenti:

  1. Ecco la risposta che avevo preparato per te su A.C. che non ho più postato perchè la ritenevo superata. Sono certo che desideriamo la stessa cosa, magari in modo diverso. Bellissimo blog. Auguri.
    oooooooooooooooo

    I tragici eventi che ci hanno colpito come italiani in questi ultimi due giorni mi hanno portato a non inserire commenti su un argomento così poco rilevante rispetto a quelle tragedie. Ora però ritengo opportuno non lasciare in sospeso un discorso che Sal ha così male inteso e travisato. A scanzo di equivoci preciso che non sono nè parente, nè amico, nè sostenitore del sindaco Catalano e dei 3 assessori designati che sicuramente non hanno bisogno di essere difesi da me. Ma come cittadino ciminnese la petizione per chiedere al sindaco di autoridursi l'indennità spettantegli per legge la trovo completamente fuori luogo, così faremmo proprio la politica dei favori e delle concessioni benevoli magari in cambio della possibilità di farsi impunemente gli interessi propri. Personalmente a qualcuno a cui chiedo di lavorare bene per me, non chiederei mai di farlo gratis o con paga dimezzata. Poi ognuno fa quello che gli pare, così come io ho il diritto di criticare ciò che non ritengo corretto. Limitando il discorso alla nostra Ciminna, i "politici" per me sono persone che si impegnano ad amministrare al meglio la nostra comunità, fino a prova contraria. Se qualcuno è a conoscenza di fatti illeciti o non corretti è bene che li denunci in maniera chiara ed inequivocabile e non con metafore fumose che dicono e non dicono. Se poi ci allarghiamo oltre i confini comunali, allora il discorso diventerebbe troppo lungo. In Candido proprio non mi ci ritrovo perchè con il vento che tira c'è poco da essere ottimisti. Un personaggio adatto a Sal sicuramente lo troverei, ma mi astengo dal farlo perchè questa cosa la ritengo piuttosto antipatica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preciso che il mio dissenso si riferisce solo alla presentazione della petizione e non al sondaggio che ho votato, entrambi.

      Elimina
  2. Ciao Onofrio. Trovo un po` difficoltoso rispondere ad una persona della quale non conosco l'identita`.
    Comunque penso che probabilmente da una amministrazione ci aspettiamo le stesse cose:trasparenza, competenza, equita` e onesta`.
    In quanto al dissenso su alcune cose lo trovo assolutamente naturale.
    Ti immagini un mondo nel quale tutti la pensiamo allo stesso modo, un mondo dominato dal pensiero unico?
    Il mondo e` bello perche` e` a colori.
    In quanto a Candido ti dico che e` un personaggio che mi piace tanto, per il modo pulito e aperto con il quale affronta la vita.
    E` adorabile per la fiducia che ripone sugli altri, fiducia che io ho perso del tutto per quanto riguarda la classe dirigente e politica del nostro Paese.
    A proposito c'e` anche un Candido di Leonardo Sciascia che vale la pena di leggere.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina